Tartine con pomodorini

Tartine con pomodorini, avocado e mozzarella: la ricetta per la salute degli occhi!


Aperitivo con gusto? Sì, con le tartine con pomodorini, avocado e mozzarella

Cosa c’è di meglio di un aperitivo con gli amici per trascorrere del tempo raccontandosi le ultime novità? Per deliziare al meglio questa pausa in compagnia, oggi vi propongo le tartine con pomodorini, avocado e mozzarella: un appetizer colorato e freschissimo! Il verde dell’avocado, il bianco latte della mozzarella e il rosso fiammante dei pomodorini, cosa vi ricorda questo tris di colori? Naturalmente, sono i nostri colori, presentati per l’occasione in una ricetta capace di lasciare un ricordo piacevolissimo in bocca grazie ai suoi ingredienti freschissimi e al mix di sapori. In più, quest’aperitivo è di una semplicità disarmante e richiede pochissimo tempo di preparazione. È adatta a tutta la famiglia e risponde alle necessità alimentari sia di chi è intollerante al lattosio, sia di chi è intollerante al glutine.  

Le proprietà nutrizionali della ricetta di oggi: tanta benefici per la nostra vista.

Il pomodoro fa bene, è risaputo. Questo frutto, ricco di antiossidanti come il licopene e il betacarotene, di vitamine e minerali, è un super concentrato di sostanze benefiche, un vero alleato del nostro benessere. Il pomodoro è un toccasana anche per la salute della vista, grazie alla vitamina A, o meglio al suo precursore betacarotene. Il nostro organismo, infatti, trasforma il betacarotene in vitamina A, preziosa per le membrane cellulari e le mucose oltre che importantissimo per il buon funzionamento della retina. Allo stesso modo, l’avocado, frutto dell’omonima pianta, la Persea Americana, originaria dell’America centrale, poi diffusasi in altre aree tropicali e anche in diverse regioni calde del Mediterraneo, ha una grande carica di antiossidanti naturali, in grado di proteggere la salute dei nostri occhi.

Prendersi cura della propria vista è fondamentale. Lo sa bene il team di specialisti di Clinica Baviera. Per questo motivo, è nata la mia collaborazione con questo Istituto Oftalmico Europeo, all’avanguardia nell’utilizzo della chirurgia refrattiva per correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo e nel trattamento di cataratta e presbiopia, due disturbi associati all’invecchiamento e che interessano la maggior parte della popolazione sopra i 45 anni.

Ed ecco la ricetta delle tartine con pomodorini, avocado e mozzarella:

Ingredienti

  • 400 gr di pane bianco Nutrifree Panfette
  • 120 gr di mozzarella senza lattosio
  • 100 gr di avocado
  • 90 gr di pomodorini
  • q.b. origano fresco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e  pepe

La preparazione delle tartine con pomodorini, avocado e mozzarella.

Tagliate il pane a fette spesse circa 1 cm. In seguito disponetele su una teglia foderata di carta da forno e fatele dorare a 190° per circa 8 minuti.

Nel frattempo, dovrete tagliare a metà l’avocado, rimuovere il seme e usando un cucchiaio, togliere la buccia. Infine, tagliatelo a fette non troppo spesse.

Tagliate la mozzarella a fette dello stesso spessore e mettetele da parte.

Pulite i pomodorini con abbondante acqua fresca, tagliateli a spicchi e lasciateli scolare fino a che non sarà pronto il pane.

Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare mentre condite con olio, sale, pepe e origano i pomodori.

Disponete la mozzarella sopra le fette di pane quindi fate lo stesso con l’avocado e i pomodorini.

Regolate di sale e pepe, decorate a piacere e infine servite.

Buon appetito!

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+