Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze
Saccottini su pesto di mais e mascarpone

Saccottini su pesto di mais e mascarpone: un piatto di gran gusto!

A tavola con i saccottini  su pesto di mais e mascarpone

I saccottini  su pesto di mais e mascarpone sono un primo piatto veramente gustoso, che riesce a soddisfare molti palati… anche i più esigenti. Grazie a questa ricetta, i classici saccottini diventano una pietanza ancor più prelibata, in particolare grazie al saporito di pesto di mais e mascarpone: un accompagnamento unico e speciale che saprà dare lo sprint giusto al vostro pasto!

Se siete amanti di questi ingredienti e adorate cucinare, questa ricetta vi soddisferà sotto ogni punto di vista. Con questi buoni presupposti, andiamo a scoprire qualcosa di più a riguardo: dalle caratteristiche degli ingredienti alle modalità di preparazione.

Tutta l’energia e le particolarità del mascarpone, e non solo

In questa ricetta facile da portare in tavola, andremo ad utilizzare il mascarpone senza lattosio. Con questa scelta, il piatto si rivelerà adatto anche a coloro che sono intolleranti a questa sostanza. Ad ogni modo, il valore nutrizionale elevato non cambierà e ci permetterà di gioire di una spinta di energia e di tante sostanze nutritive utili al nostro organismo. A questo proposito, è utile sapere che mascarpone propone circa 500 calorie per 100 grammi di prodotti e offre un sostanzioso apporto di grassi.

Pertanto, è decisamente un’ottima fonte energetica, ma non dobbiamo dimenticare che in ogni piatto di saccottini  su pesto di mais e mascarpone, ci sono tanti altri ingredienti da non sottovalutare. Grazie ad essi avrete a che fare con un cospicuo apporto di vitamine, minerali e antiossidanti (in particolare grazie al mais), per non parlare delle proteine offerte dal prosciutto e dalla mozzarella, che renderanno il pasto ancor più sostanzioso, ma anche molto saziante.

Con tutte queste caratteristiche e in base alle porzioni preferite, questa ricetta potrebbe essere servita persino come piatto unico oppure come un primo accompagnato da un secondo molto leggero, come ad esempio un’insalata con diversi ingredienti. In ogni caso, è utile ricordare inoltre che questa pietanza ha un sapore inconfondibile: tutti gli alimenti della ricetta, in particolar modo se scelti con cura e attenzione, formano una combinazione di gusti a dir poco perfetta e in grado di conquistare tutti, sia adulti che bambini.

Siete pronti per portare in tavola i saccottini  su pesto di mais e mascarpone?

Se avete risposto di sì, prendete nota della lista completa degli ingredienti che troverete fra poco e assicuratevi di selezionare prodotti freschi, di qualità e, quando possibile, anche biologici. Facendo così, potrete godere non solo delle innumerevoli e autentiche proprietà organolettiche degli alimenti: potrete avvalervi di un pasto molto più buono e genuino. Quindi, prestate attenzione e non fate la spesa in maniera troppo frettolosa.

A questo punto, non vi resta che iniziare a preparare i saccottini  su pesto di mais e mascarpone, un piatto adatto a tutti, nutriente ed estremamente delizioso!

Ingredienti

  • 1 confezione di Saccottini
  • 1 cipollotto
  • 1 pannocchia di mais
  • 1 vaschetta di mascarpone Accadi
  • 50 gr. di olio extravergine
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  • Sbollentate la pannocchia per circa 15 minuti. Scolate e sgranate. Frullate con 1 cucchiaio di olio extravergine, sale e due foglie di basilico. Azionate l’elettrodomestico fino a realizzare una crema densa e omogenea.
  • Aggiungete il mascarpone ben freddo e amalgamate.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e condite con la crema preparata.
  • Servite la pietanza ancora calda, con un abbondante manciata di pecorino.
Paolo Scaglia

Paolo Scaglia

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *