Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze
Pasta con datterini e spinaci

Pasta con datterini e spinaci: un primo leggero, sano e gluten free

Pasta con datterini e spinaci: un primo perfetto per i celiaci

La preparazione dei primi piatti mi piace tantissimo! Semplici da realizzare, sono sempre un’ottima soluzione per portare qualcosa in tavola durante le giornate più impegnative, senza rinunciare alla salute e alle esigenze di intolleranti e celiaci. Oggi voglio darvi un consiglio perfetto a tal proposito, parlandovi della pasta con datterini e spinaci, un vero trionfo di gusto perfetto per chi soffre di malassorbimento del glutine.

Ora però non vedo l’ora di accompagnarvi alla scoperta dei suoi ingredienti che, vi assicuro, sono davvero speciali.

Chicche di legumi: che cosa sono?

Cosa sono le chicche di legumi? Una pasta che, come dice il nome stesso, è realizzata a partire da farina di legumi. Per questo motivo, è adatta anche ai celiaci. La farina di legumi, inoltre, è un’eccellente fonte di proteine. Gustoso, privo di additivi e preparato a partire dalle farine di 4 diversi legumi, questo prodotto di Cortilia è un fantastico omaggio a un piatto italiano della tradizione.

Non c’è che dire: oggi come oggi, chi riceve la diagnosi di celiachia non ha problemi per quanto riguarda la possibilità di portare in tavola alimenti gustosi!

Alla scoperta delle proprietà degli asparagi, straordinari elisir detox

Tra gli altri ingredienti di questo primo piatto troviamo gli asparagi, straordinari per via di alcune loro proprietà. Tra le principali, troviamo senza dubbio l’efficacia depurativa e drenante. Gli asparagi, come sottolineato da diversi studi, sono anche in grado di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Da citare è anche il loro basso apporto calorico, così come la presenza di rutina. Questo bioflavonoide è un toccasana per quanto riguarda l’efficienza del microcircolo. Ciò significa che gli asparagi sono ottimi contro la ritenzione idrica.

Le proprietà degli asparagi non finiscono certo qui! Consigliati in gravidanza per prevenire le malformazioni fetali, sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Questo beneficio è legato alla presenza di fibre, principi nutritivi fondamentali per la regolarità intestinale.

Grazie alla presenza di triptofano, un precursore della serotonina, gli asparagi fanno bene all’umore.

Ora non resta che raccogliere gli ingredienti e preparare questo straordinario primo piatto, elisir di salute perfetto per i celiaci e per chi vuole portare in tavoa un primo piatto proteico e gustoso!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di chicche di legumi Legù
  • 200 gr di datterini gialli
  • 250 gr spinaci
  • 50 gr parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Sciacquate gli spinaci sotto abbondante acqua fresca, puliteli e mondateli accuratamente e quindi metteteli da parte. Fate scaldare a fuoco moderato una padella con un filo d’olio e quando sarà ben calda aggiungetevi gli spinaci, fateli appassire e infine aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi.

Continuate la cottura per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma e fate riposare.

Intanto in una pentola spaziosa lessate la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni presenti sulla confezione quindi, a cottura ultimata, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

In una padella fate saltare la pasta insieme agli spinaci e ai pomodori, aggiungendoci il parmigiano nel mentre e aggiustando di sale se necessario. Impiattate la pasta, guarnite e decorate a piacere e infine servite ancora calda

Paolo Scaglia

Paolo Scaglia

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *