Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze
Quinoa con tofu, verdure

Ecco la quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere!

Un buon piatto di quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere

Il mantra dell’alimentazione del XXI secolo è sintetizzabile in un solo concetto chiave: nutrirsi con alimenti biologici e sani, differentemente da quanto fatto dall’uomo per anni e anni… e possiamo decisamente alimentarci in modo sano con un delizioso piatto di quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere! Si tratta di un mix di gusto e nutrimento incredibile!

Questo cambio di rotta verso un’alimentazione più sana deriva principalmente da due fattori: la presa di coscienza da parte dell’uomo riguardante l’utilizzo di tutto il buono che la natura ha da offrire, in termini di alimenti biologici, e l’interesse umano sempre maggiore per la propria salute. Affrontiamo perciò il discorso dal punto di vista culinario e portiamo in tavola un esempio di genuinità con la ricetta di quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere.

A tavola con alimenti genuini e gustosi? Sì può!

È ormai risaputo che uno stile di vita sano è imprescindibile da un’alimentazione salutare, ed è proprio in quest’ultimo caso che si sono sviluppate una serie di soluzioni legate soprattutto all’ambito culinario. Le “leggi” della cucina si sono modificate nel tempo, portando alla creazione di piatti come quello a base di quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere, dagli abbinamenti vari e capaci di soddisfare il fabbisogno energetico dell’organismo, il tutto senza rinunciare al gusto.

Ho deciso di proporvi un buon pasto a base di quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere, proprio perché coniuga perfettamente la bontà al benessere e al giusto nutrimento per il nostro corpo. Gran parte del merito di tutto questo va alla quinoa, una sorta di “falso cereale” appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae e non delle Graminacee. Priva di glutine e ricca di proteine, fibre e altri nutrienti (in particolare fosforo, ferro, zinco e magnesio), è l’ideale per preparare minestre, insalate, zuppe e pietanze di vario tipo.

Quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere: ecco le caratteristiche degli altri ingredienti

D’altra parte troviamo anche il tofu, l’alimento vegetale orientale per eccellenza, ricavato dal caglio del latte di soia, che ci regala un formaggio fuori dal comune, più leggero, senza lattosio e particolarmente apprezzato nella cucina vegetariana e vegana. Adatto a piatti come quello della quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere, si abbina perfettamente con i frutti degli ulivi, dal sapore unico, dalla tradizione millenaria e dalle innumerevoli proprietà benefiche per il corpo umano.

In generare, un buon piatto di quinoa con tofu, verdure e crema di olive nere è un pasto unico, completo e nutriente, adatto persino per antipasti in grande stile. Leggera ma saziante e facilmente digeribile, è una pietanza deliziosa e nel contempo amica della linea, senza dimenticare le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che può proporci! In pratica, un gustoso toccasana vi aspetta… Dunque, cosa aspettate a preparare anche voi questo buon pasto?

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di quinoa;
  • 300 g di tofu al naturale;
  • 3 cucchiai di crema di olive nere;
  • 2 carote;
  • 2 zucchine;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • Sale  e peperoncino q.b.

Preparazione

  • Mettete la quinoa in un colino a trama fitta e lavatela bene, poi mettetela a lessare in una casseruola: per ogni bicchiere di quinoa ben lavata, usare 2 bicchieri di acqua. Fate cuocere per 12 minuti, versate la quinoa in una terrina e lasciatela raffreddare.
  • Tagliate a julienne le carote e le zucchine, mondatele e unitele alla quinoa. Tagliate a cubetti il tofu, mettetelo in una ciotola dove avrete precedentemente diluito la crema di olive con l’olio e mescolate bene.
  • Unite il tofu condito alla quinoa con le verdure, completate con sale e peperoncino, mescolate delicatamente e servite in tavola.
Paolo Scaglia

Paolo Scaglia

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *