maionese light con curcuma

La ricetta della maionese light con curcuma

Una delizia unica e leggera: la maionese light con curcuma

Se siete amanti di questa salsa, sicuramente potrete apprezzare la maionese light con curcuma, una gustosa variante, molto più leggera e salutare. Grazia a questa ricetta, potrete preparare una maionese speciale a base di latte di quinoa, olio di vinacciolo e aceto di riso, ricca di proteine e dotata di un sapore unico: quello della curcuma.

In pochi minuti potrete godere delle sue peculiarità, sia a livello culinario che per quanto riguarda il benessere del vostro organismo. Tuttavia, prima di scoprire le modalità di preparazione, andiamo a conoscere tutte le caratteristiche dell’ingrediente protagonista di questa ricetta.

Maionese light con curcuma: ecco la spezia che fa la differenza

La curcuma è una spezia molto famosa in tutto il mondo, sia per il suo sapore che per le sue proprietà terapeutiche. In India viene utilizzata da almeno 5mila anni per curare alcuni malanni e patologie, per insaporire i piatti e anche per colorare gli indumenti. Si tratta di una spezia ricca di potassio, calcio, manganese, rame, fosforo, ferro, magnesio, zinco e selenio, e anche di vitamina B1, B2, B3, B6, C, E, K e J.

Questo significa che assaporando la maionese light con curcuma, potrete avvalervi non solo dello speciale e leggero sapore di questa salsa, ma anche delle potenzialità e delle caratteristiche di questa prestigiosa spezia, che vanta in particolare di ottime proprietà disintossicanti, antitumorali e antiossidanti. Alcune ricerche hanno rivelato anche che la curcuma si rivela una grande alleata nella prevenzione della leucemia infantile e delle malattie cardiache.

Altri studi hanno inoltre confermato che questa spezia è anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e aumentare quelli di colesterolo buono. In più, è stato riscontrato che grazie alle sostanze che la compongono, essa ha la capacità di migliorare le funzioni celebrali, aiutando così a prevenire alcune malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

Gli altri ingredienti della maionese light con curcuma

Si tratta di una maionese leggera e ottima per coloro che desiderano mantenere sotto controllo la linea. Infatti, tra gli altri ingredienti troverete l’olio di vinacciolo, il latte di quinoa, l’aceto di riso e l’amido di riso: tutti alimenti leggeri, gustosi, nutrienti e altamente digeribili.

Grazie ad essi, potrete gustare la maionese light con curcuma con la certezza di godere anche di un ulteriore apporto di fibre, vitamine, minerali, antiossidanti e proteine, che si tradurranno in salute generale, energia e migliori funzioni intestinali.

Ingredienti

  • 150 ml di olio di vinacciolo;
  • 100 ml di latte di quinoa;
  • 1/2 cucchiaino di curcuma;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 cucchiaio di amido di riso (facoltativo);
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare questa salsa, versate il latte di quinoa e l’aceto in una terrina. Poi incorporate la curcuma e il sale. Mescolate e lavorate il composto con un frullatore a immersione. Quando il mix sarà diventato liscio e omogeneo, aggiungete anche tutti gli ingredienti e versateci l’olio fino riuscirete ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Se fosse troppo liquido, il consiglio è di aggiungere altro amido di riso. La vostra maionese light con curcuma sarà gustosa e potrà donare un valore aggiunto a insalate, carne, pesce, verdure e a tantissimi vostri piatti preferiti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+