focaccia con pancetta

La golosa focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso

È il momento di assaggiare la focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso!

Vi è mai capitato di avere fame, ma di esservi scocciati della solita pizza? Se avete risposto sì, la focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso è la ricetta che fa per voi. Golosa, croccante e sfiziosa. Ricordatevi questi tre aggettivi, perché saranno quelli che vi aiuteranno a poter descrivere al meglio questa pietanza. Per prepararla ci metterete davvero poco tempo e riuscirete ad accontentare sia gli adulti che i bambini!

Quella della focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso è una ricetta da proporre alle feste con la certezza che tutti ne andranno matti! È perfetta per tutte le stagioni e può essere servita tiepida in estate o bella calda in inverno. È l’ideale anche per un picnic all’aperto, in quanto vi garantirà di avere in una sola fetta un piatto completo. Ve lo assicuro: vi conquisterà con il suo mix di sapori unici e inimitabili!

Un pasto versatile, uno snack super-invitante

La focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso può essere preparata la sera prima e, dopo averla riscaldata, potrà tornare fragrante come appena sfornata. Di certo non è un alimento dietetico, ma uno strappo alla regola ogni tanto ci sta e, tra l’altro, dobbiamo dire che potrà offrici un’invidiabile dose di energia. Tutto parte dal “cuscino di pane”, ricco di carboidrati e di gusto, che può accogliere perfettamente il sapore del formaggio cremoso senza lattosio.

focaccia con pancetta

Le patate e il bacon croccante si presentano come un’accoppiata vincente, sia da un punto di vista del sapore che per quanto riguarda il valore nutrizionale. Infatti, renderanno il vostro pasto decisamente saziante. La focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso può perciò garantire una gran soddisfazione al palato, e basterà anche solamente un pezzo per portare a termine la giornata con lo sprint giusto, senza arrivare affamati al pasto successivo!

Ecco cos’altro dovreste sapere prima di gustare la focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso…

A livello nutrizionale dobbiamo certamente segnalare le patate che, pur se spesso vengono date per scontate, sono ricche di vitamina C, sono un aiuto contro l’ipertensione (grazie al loro notevole apporto di potassio) e, infine, sono composte da carboidrati complessi, e quindi indicate per chi soffre di diabete. L’organismo assorbirà questi carboidrati in maniera graduale, favorendo un miglior controllo della glicemia. La focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso propone questo e molto altro.

Insomma, abbiamo a che fare con una ricetta da non sottovalutare, che di certo non potrà deludervi, anche grazie alla presenza del parmigiano. Tuttavia, non dimenticate di scegliere con cura gli ingredienti, prediligendo sempre la qualità! Per quanto riguarda la base della focaccia con patate, bacon e formaggio cremoso, ho scelto quella del marchio Exquisa: golosa e priva di grassi idrogenati. (La differenza si sente eccome!)

Ingredienti   

  • 2 basi per focaccia Exquisa
  • 2 confezioni di formaggio cremoso Exquisa
  • 4 patate medie
  • 150 gr. di bacon a fette
  • 30 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 190° C utilizzando l’impostazione forno ventilato, oppure a 200° C con l’impostazione forno statico. Intanto, srotolate la pasta e lasciatela riposare per almeno 15 minuti.
  • Mettete l’impasto nella teglia e, con l’aiuto di una forchetta, praticate dei fori su tutta la superficie.
  • Lavate le patate e fatele lessare con la buccia in acqua bollente, per circa 15 minuti. Sbucciatele e fatele raffreddare prima di tagliarle a dadini.
  • Stendete la pasta sulla carta forno. Spalmate il formaggio cremoso sulla base. Distribuite le patate sulla superficie, salate, pepate e irrorate con due cucchiai di olio.
  • Infornate 180 gradi per circa 15 minuti; quindi togliete dal forno e aggiungete la pancetta tagliata a strisce sottili e una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Infornate nuovamente e terminare la cottura per altri 5 minuti.
  • Sfornate e, dopo averla tagliata, servite la vostra focaccia.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+