Insalata con mele e noci, una fresca prelibatezza!

Insalata con mele e noci, una prelibatezza!

Non ti tollero! Il progetto di ricerca che ci piace

Quest’insalata con mele, noci e formaggi ci offre l’occasione di parlare, una volta in più, del progetto “Non ti tollero!” che ci vede protagonisti. Un progetto di ricerca che partirà a gennaio 2020 e che mira a studiare e circoscrivere un mondo ampio, mutevole e camaleontico come quello delle intolleranze alimentari i cui sintomi spesso non vengono sufficientemente riconosciuti e contrastati. Un progetto ambizioso che, attraverso 3 step, screening e raccolta dati su un congruo numero di pazienti campione, consentirà di rilevare informazioni utilissime sulle manifestazioni cliniche delle intolleranze ed in particolare di quella al nichel.

Sarà possibile, così, differenziare diversi sottogruppi d’intolleranza al nichel in base all’organo coinvolto. Dalla conoscenza dei meccanismi di risposta dell’organismo, si potranno circoscrivere migliori terapie, caso per caso, compiendo tangibili passi in avanti per le condizioni di vita di quanti sono affetti da tali disturbi.

Insalata con mele e noci, la bontà risiede nei dettagli

Proprio l’olio Carli Monocultivar Taggiasca, che usiamo per la citronette utile a condire l’insalata con mele, noci e formaggi, è uno dei lodevoli partner di questa iniziativa. Quest’olio è il risultato pregiatissimo della lavorazione di olive taggiasca, di piccole dimensioni e con un sapore dolce ed equilibrato, dotate inoltre di un profumo fruttato, perfetto per conferire un tocco in più all’insalata. Ma gli elementi vincenti di questa proposta non finiscono qui!

Insalata con mele e noci, una fresca prelibatezza!

Il croccante dato dai gherigli di noce, lievemente tritati, sono un piacere che esalta ancora di più la freschezza dell’insalata e dei pezzetti di mela, succosi e super nutrienti. Che dire poi della selezione di formaggi? Qui vi lasciamo spaziare in base al gusto personale ed alle disponibilità del momento. Ovviamente, più tipologie aggiungerete all’insalata, maggiori saranno le varie consistenze, sapori e profumi. Non trattenetevi e lasciatevi trasportare dall’ispirazione!

Non la solita insalata, ma una gustosa alternativa

Questa insalata con mele, noci e formaggi non è il semplice lattughino da contorno, che sembra quasi solo un riempitivo ed una distrazione rispetto alle portate principali. Questa insalata è una fresca, nutriente e gustosa alternativa, ottima come schiscetta o piatto unico estivo.

La bontà di questa insalata è assoluta, su tutti i fronti e potremmo dire completa a livello nutrizionale per garantire sazietà e nutrimento, anche fuori di casa. Verdura, frutta, frutta secca, formaggi, c’è davvero tutto! Per una cena o un pranzo leggero, veloce e semplice, senza rinunciare al gusto, questa insalata è una vera meraviglia tutta da assaporare.

Ed ecco la ricetta dell’insalata con mele, noci e formaggi:

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 gr. di lattughino
  • 30 gr. di gherigli di noce
  • 300 gr. di formaggi misti consentiti (scamorza affumicata, zola, parmigiano reggiano 36 mesi etc.)
  • 1 mela
  • 1 limone spremuto
  • 4 cucchiai d’olio Carli Monocultivar Taggiasca
  • q. b. di sale

Preparazione:

L’insalata con mele, noci e formaggi si prepara piuttosto in fretta. Sbucciate una mela, eliminate torsolo e semi e tagliatela a tocchetti. Sbucciate le noci e tritatele grossolanamente, lasciandone qualcuna a metà. Lavate con cura l’insalata, rimuovete l’acqua in eccetto e tagliatela a pezzi grossolani.

Selezionate poi i formaggi preferiti e ricavatene dei dadini. In una coppetta, emulsionate succo di limone, sale ed olio, sbattendo tutto con una frusta fino ad ottenere una citronette. Unite insalata, noci, mele e formaggi in un’insalatiera e condite con la citronette. Mescolate il tutto e servite. Buon appetito!

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+