Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze
Granita al cioccolato e nocciole

Granita al cioccolato e nocciole, aromatizzata alla cannella!

Tempo d’estate… tempo di granita al cioccolato e nocciole!

Questa è bontà allo stato puro e, se amate gli ingredienti della granita al cioccolato e nocciole aromatizzata alla cannella, sicuramente sarete d’accordo con questa mia prima affermazione. Infatti, si tratta di una ricetta speciale che non può essere descritta perfettamente a parole: regala tanti sapori unici che unisce alla perfezione e che, di certo, non siamo abituati ad assaporare sotto forma di granita! Non è vero?

Fin da quando eravamo piccoli, ci veniva detto che la cioccolata è più adatta al consumo in inverno piuttosto che in estate. Fortunatamente, abbiamo a disposizione il gelato, che ci consente di non mettere da parte questo goloso alimento neanche quando fa troppo caldo… Ma avevate mai assaggiato la granita al cioccolato e nocciole? Se non l’avete ancora fatto, vi suggerisco di farlo al più presto… Anche l’aroma di cannella vi conquisterà!

La golosità che si abbina perfettamente con la freschezza

Se siete scettici e pensate che preparare la granita al cioccolato e nocciole aromatizzata alla cannella sia una pessima scelta, preparatevi a cambiare idea. Infatti, è comune immaginare che il cioccolato e il ghiaccio non vadano poi così d’accordo. Tuttavia, una granita fatta come si deve non conosce limiti o cattive combinazioni, e se in passato avete assaggiato almeno una volta quelle siciliane, saprete che il ghiaccio è l’ultima cosa che catturerà l’attenzione del vostro palato!

Granita al cioccolato e nocciole

Anche nel caso della granita al cioccolato e nocciole, faremo tutto come si deve, in modo da mantenere inalterati i sapori degli ingredienti principali. Nonostante questo, non sarà difficile da preparare e potrete servire questa granita non solo in estate, ma anche agli inizi della primavera e in autunno… proprio perché non avrete problemi di “stagionalità” e potrete reperire gli ingredienti in qualunque momento dell’anno.

Ogni occasione è quella giusta per preparare la granita al cioccolato e nocciole!

Stagioni a parte, è utile considerare che si tratta di una preparazione ideale per le feste, le serate in compagnia e per la merenda, rivelandosi perfetta sia per gli adulti che per i bambini. Tra l’altro, non dobbiamo dimenticare che la granita al cioccolato e nocciole vanta un valore nutrizionale da non sottovalutare e rappresenta solo un piccolo peccato di gola in quanto, nelle giuste porzioni, non mette a rischio il peso forma.

Infine, ricordate che abbiamo a disposizione uno snack e un dessert altamente rinfrescante e, nel contempo, nutriente ed energizzante. Sicuramente, mangiare una bella granita al cioccolato e nocciole aromatizzata alla cannella ci farà sentire più vitali e di buonumore… Gustare per credere!  Passiamo alla preparazione!

Ingredienti per 4 persone

  • ½ lt. dI acqua
  • 100 gr. di zucchero
  • 45 gr. di cacao Amaro
  • 50 gr. cioccolato fondente Zaini
  • 50 gr. di nocciole tritate
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

Preparazione

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Versate lo zucchero, il cacao e la cannella in un pentolino e mescolate con cura. Aggiungete l’acqua lentamente a filo  facendo attenzione che non si formino grumi e portate a bollore.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Unite il cioccolato e al liquido ottenuto e versate negli stampi preferiti e fate congelare.

Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete gli stampi dal congelatore, frullateli e versate la granita nei bicchieri.

Completate una cucchiaiata di nocciole tritate

Paolo Scaglia

Paolo Scaglia

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *