Biscotti all’avocado – senza glutine e senza lattosio

I biscotti all’avocado sono dei dolcetti molto particolari e dal sapore intenso, dato appunto dall’ingrediente principale, ossia l’avocado. Realizzare la pasta frolla all’avocado e senza glutine è molto semplice ed è una rivisitazione della pasta frolla classica. Essendo l’avocado composto da una polpa molto morbida e pastosa, si presta benissimo come sostituto del burro nelle frolle ma anche nelle torte soffici. Il consiglio è quello di utilizzare la sua polpa frullata insieme ad altri aromi ( ad esempio arancia e limone ) in modo da conferire all’impasto un sapore più caratteristico e dolce. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche e proprietà di questo favoloso frutto.

L’avocado è un frutto originario di una grande zona geografica: lo troviamo infatti in Messico, Guatemala, Colombia, Perù, Indonesia ed altri Paesi del centro America.

L’avocado si adatta a climi tropicali e, seppur molto pericoloso per molti animali ( tra cui cani, gatti, uccelli e cavalli ), rappresenta invece un vero toccasana per la salute umana.

Questo prezioso frutto è infatti ricco di grassi vegetali e monoinsaturi, utili per aiutare la salute del nostro cuore. La polpa dell’avocado, inoltre, contiene acido folico, importante per il buon funzionamento del nostro sistema nervoso, ma anche potassio, vitamina E e C che sono potenti antiossidanti.

Biscotti all’avocado

Grazie a queste proprietà, possiamo affermare che l’avocado è un utile alleato per migliorare il nostro sistema immunitario e per prevenire tumori.

Tra gli altri effetti benefici di questi frutto possiamo menzionare il senso di sazietà, che certamente sarà di aiuto a chi vuole seguire una dieta. Secondo diversi studi infatti, mangiare mezzo avocado durante i pasti favorisce l’aumento del senso di sazietà, contribuendo quindi anche alla diminuzione del peso.

Inoltre, alcuni composti presenti nell’avocado ( polifenoli, flavonoidi, fitosteroli ) svolgono una forte azione anti-infiammatoria e sono quindi adatti a prevenire patologie infiammatorie delle articolazioni.

Infine possiamo citare anche la grande quantità di luteina e zeaxantina che contiene l’avocado. Per questo infatti, aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta ed in generale, aiuta a combattere la  degenerazione della vista.

Insomma, visti i sopracitati effetti benefici dell’avocado, non ci resta che utilizzare questo ingrediente nella nostra cucina. In particolare, vedremo come utilizzarlo nella pasticceria sana, senza glutine e senza lattosio, ma con l’aggiunta di questo fantastico e prezioso ingrediente.

Ricetta di Silvia Visconti ( Pasticcerando Senza Glutine )

Ingredienti per circa 20-25 biscotti:

  • 1 avocado ( circa 120-130g )
  • 40 g zucchero di canna integrale biologico
  • 50 g stevia*
  • 1 uova
  • 250 g farina di riso e mais*
  • Succo di mezzo limone
  • Succo di mezza arancia
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Scorza di 2 arance

Procedimento:

Preparare la pasta frolla all’avocado: tritare in un mixer la polpa dell’avocado fino ad ottenere una crema liscia. Irrorare subito la crema di avocado con succo di mezzo limone e di mezzo arancio in modo da non farla annerire. A parte, amalgamare la farina con il bicarbonato, le scorze di 2 arance, la stevia, lo zucchero ed incorporare l’uovo e la crema di avocado. Lavorare bene con le mani fino ad ottenere un panetto di frolla morbido e liscio ( se troppo morbido, aggiungere farina ).

Far riposare in frigorifero almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, estrarre il panetto dal frigorifero e lavorarlo un poco con le mani su un ripiano infarinato. Ritagliare le forme dei biscotti con gli stampini prescelti e cuocere il forno a 180° per circa 15-20 minuti fino a doratura.

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+