Cous cous vegetariano con seitan: completo e genuino

Per vegani e non solo: ecco il cous cous vegetariano con seitan

Il cous cous vegetariano con seitan è un piatto perfetto per vegetariani e vegani, ma non solo. Infatti, è gustoso e leggero, di semplice preparazione, ed è ottimo anche se volete semplicemente disintossicarvi dopo un periodo in cui avete mangiato in maniera disordinata o se siete a dieta, e dunque desiderate optare per piatti più genuini ma, laddove possibile, anche ghiotti. Se poi già amate il seitan, non vedo perché non dovreste consumare questa pietanza tutte le volte che volete!

Il cous cous, anche se ormai è diventato parte della nostra alimentazione, appartiene tipicamente alla tradizione culinaria nordafricana (dove viene chiamato anche cuscussù). Questo alimento è molto diffuso persino nella parte occidentale della Sicilia e nella Sardegna sudoccidentale, dove viene spesso chiamato cashcà. Con il nostro cous cous vegetariano con seitan potremo portare in tavola dei deliziosi granelli di semola di frumento cotti a vapore accompagnati dal sostituto della carne per eccellenza…

Le proprietà benefiche del cous cous, un cibo ricchissimo di fibre, vitamine e minerali

Come ben sappiamo, il cous cous può essere usato al posto dei classici primi a base di pasta e riso, ed è dotato di numerose proprietà benefiche. Propone 356 calorie per cento grammi, a fronte di un potere saziante davvero elevato: questo, assieme alla facile digeribilità, lo rende un cibo perfetto persino per le diete ipocaloriche, finalizzate alla perdita di peso. Come nel caso della ricetta del cous cous vegetariano con seitan può essere abbinato con tanti alimenti diversi e diventare un gustoso piatto unico.

Già di per sé, si presenta come un alimento che contiene numerose fibre, nonché proteine, vitamine del gruppo B, vitamina A e sali minerali fondamentali per il benessere dell’organismo, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Quando viene accompagnato da verdure e carne di pollo, si arricchisce di proteine e di fitonutrienti, e lo stesso avviene nel caso del nostro piatto di cous cous vegetariano con seitan: questa ricetta costituisce la variante vegana della ricetta classica ed è a dir poco deliziosa!

Cous Cous vegetariano con seitan: cosa possiamo dire della “carne” veg?

Anche se viene consumato soprattutto da vegetariani e vegani, che dunque non mangiano carne, il seitan è un alimento che può piacere a tutti, grandi e piccini, soprattutto se inserito all’interno di ricette saporite come quella che vi propongo oggi, ovvero il cous cous vegetariano con seitan. Quest’ultimo è un derivato glutine del grano di tipo tenero, del farro o del khorasan, ed è un composto che si presta a diverse preparazioni.

Come immaginerete, non è adatto a chi soffre di celiachia, ma per tutti gli altri è un cibo dotato di un ingente contenuto proteico. Proprio per questo, solitamente si cucina al posto della carne, e può essere facilmente usato per sostituire il pollo nelle ricette, proprio come accade nel caso del cous cous vegetariano con seitan. Insomma, si tratta di un piatto da non perdere e non bisogna di certo essere vegani o vegetariani per gioire delle sue numerose proprietà organolettiche e nutrizionali!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di cous cous precotto
  • 1 confezione di seitan
  • 350 gr. di zucca
  • 300 gr. di zucchine
  • 200 gr. di carote
  • 250 gr. di peperoni rossi e gialli
  • 1 cipolla

Preparazione

  • Tagliate a tocchetti tutte le verdure e tritate la cipolla; mettete il tutto a rosolare in un tegame con un paio di cucchiai di olio evo e, dopo un paio di minuti, aggiungete un po’ di acqua. Portate a cottura le verdure, lasciandole croccanti.
  • Nel frattempo, in un tegame, rosolate il seitan con un cucchiaio di olio evo per circa 3 minuti; aggiungetelo poi a tocchetti alle verdure quando saranno pronte.

Per il cous cous:

Seguite le indicazioni sulla confezione del cous cous per la preparazione dello stesso. Di solito, basta fare bollire acqua nel rapporto di 1 bicchiere di acqua per 2 bicchieri di cous cous (ma potrebbe variare a seconda del tipo di prodotto scelto). Poi, mettete il couscous in una ciotola, versateci sopra l’acqua bollente e 2 cucchiai di olio evo; mescolate, coprite e lasciate riposare qualche minuto. Quando si sarà gonfiato, sgranatelo con una forchetta, aggiungete le verdure e il seitan precedentemente preparati, mescolate bene e servite in tavola.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+