Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Involtini di prosciutto con fiocchi di latte Exquisa , un vero stuzzichino 

Involtini di prosciutto con fiocchi di latte Exquisa: una soluzione veloce per stupire

Quando ho ospiti a casa, o per un semplice aperitivo, so già che le mie amiche si aspettano da me grandi cose…ed io non voglio deluderle! È un momento prezioso, che va celebrato con il piatto giusto! Ad esempio gli involtini di prosciutto cotto e fiocchi di latte Exquisa, un piatto sfizioso e facile da preparare!

Sono golosi finger food, con ingredienti estivi e di stagione. Ovviamente potete sbizzarrirvi ideando diversi accostamenti, ma io credo che questi ingredienti, messi insieme, esaltino al meglio tutte le loro componenti: il cetriolo è fresco per antonomasia, i fiocchi di latte Exquisa hanno un sapore delicato, la menta è quel tocco finale che non ti aspetti.

Un aperitivo come si deve prevede sempre qualcosa di croccante sotto i denti, per questo ci sono i taralli: spezzettati grossolanamente o interi.

Lascerete le vostre ospiti a bocca aperta!

Fiocchi di latte Exquisa, prodotto di qualità adatto a tutti

Per la farcia degli involtini di prosciutto cotto, ho scelto un prodotto della linea Exquisa: i fiocchi di latte.

Il segreto della loro bontà risiede, non solo nella loro versatilità, ma anche nella qualità e genuinità degli ingredienti con cui sono preparati.

Latte scremato pastorizzato, yogurt magro (3%), crema di latte, sale e addensanti sono gli unici elementi di questo formaggio gustoso e fresco.

Come se non bastasse, i fiocchi di latte Exquisa sono ricchi di proteine, senza conservanti e senza glutine. Perfetti anche per chi segue una dieta senza glutine o soffre di intolleranze alimentari.

E per chi fosse intollerante al lattosio? Nessun problema! Exquisa produce anche i fiocchi di latte senza lattosio.

Cetriolo, prodotto immancabile di questa estate

Un altro ingrediente interessante, che arricchisce gli involtini di prosciutto cotto, è il cetriolo: principe delle tavole estive.

È composto per il 96% di acqua, per questo non c’è da stupirsi che sia dissetante ed idratante.

Contiene un’ottima quantità di vitamina C, sali minerali, fosforo, antiossidanti e potassio, inoltre è leggerissimo perché 100 gr. di questa verdura contengono solo 14 kcal.

Il suo sapore delicato conferisce alle nostre ricette un retrogusto rinfrescante, in qualsiasi modo decidiamo di utilizzarlo. Per gli involtini di prosciutto cotto, ho deciso di grattugiarlo!

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 confezioni di fiocchi di latte Exquisa
  • 8 fette di prosciutto spesse 2 o 3 millimetri
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • ½ cucchiaino di menta fresca
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 150 gr. di tarallini
  • qb. di sale e pepe

Preparazione

Per preparare gli involtini di prosciutto cotto, iniziate lavando e pelando il cetriolo.

Dopo averlo grattugiato, riponetelo in una ciotola, salatelo e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. In questo modo, espellerà tutta l’acqua in eccesso e potrete unirlo più facilmente alla farcia.

Trascorso il tempo prestabilito, aggiungetevi i fiocchi di latte Exquisa, un filo d’olio, l’aceto e la menta tritata, quindi salate e pepate a piacere.

Se vi piace un retrogusto deciso – a me piace molto – aggiungete anche l’aglio.

Con l’aiuto di una forchetta lavorate il tutto fino ad ottenere la giusta cremosità. Quindi componete gli involtini spalmando su ogni fetta di prosciutto cotto il composto.

Arrotolate delicatamente e sigillate con la pellicola trasparente, così facendo il “rotolino” rimarrà compatto fino al momento di servire, e riponetelo in frigorifero.

Pochi minuti prima di portarlo in tavola, rimuovete la pellicola e, con un coltello affilato, tagliate in porzioni pressoché uguali l’involtino.

Come tocco finale, decorate con i taralli spezzettati.

Buon appetito!

Paolo Scaglia

Paolo Scaglia

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *