crema di piselli e fiocchi di latte con polvere di liquirizia

Crema di piselli e fiocchi di latte con polvere di liquirizia, che bontà!

Un piacere continuo: crema di piselli e fiocchi di latte con polvere di liquirizia

Il primo piatto di oggi è un vero tripudio di bontà e benessere! Gli ingredienti della crema di piselli e fiocchi di latte con polvere di liquirizia, combinati e dosati con sapienza tra di loro, creano una sintesi di piaceri e di sapori che delizia il palato e incuriosisce la vista! Sì, perché questa ricetta, al momento dell’impiattamento finale, rivela tutta la sua incontenibile bellezza. I nostri colori – verde, bianco e rosso – e poi ancora il nero della liquirizia, che dona un tocco di eleganza in più al piatto. Spero, quindi, di avervi incuriosito e anche un po’ ingolosito. Vi posso assicurare che preparando questo primo piatto non resterete delusi!

 Con i fiocchi di latte, gustosa ma sana

Uno degli ingredienti must della ricetta di oggi sono i fiocchi di latte Exquisa, linea Fitline. Genuinità e gusto della vera bontà s’incontrano in un prodotto leggero e molto versatile. Gli usi che potrete farne in cucina, infatti, sono molteplici. Sta alla vostra fantasia lanciarvi in nuove creazioni. Io vi do dei suggerimenti quotidiani ma sentitevi sempre libere di ideare nuove “soluzioni” in cucina. Intanto sappiate che, i fiocchi Exquisa sono senza conservanti, senza glutine e sono ricchi di proteine. Tutta la bontà del latte è stata racchiusa in tanti fiocchi leggeri, freschi e gustosi, ingrediente indispensabile per un’alimentazione sana ed equilibrata.

crema di piselli e fiocchi di latte con polvere di liquiriziaScopriamo i benefici di questa ricetta.

Partiamo dai piselli (Pisum sativum). Questi legumi appartengono alla famiglia delle Fabacee, sono verdi e possiedono tanto fosforo e poche calorie. Utili contro la stitichezza, i piselli possono essere consumati sia freschi sia secchi e sono molto versatili in cucina. Meno ricchi di amido rispetto ad altri legumi, i piselli sono più digeribili e possono essere consumati anche da chi soffre di colite o meteorismo. Se freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP. Se secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi. In aggiunta, questi legumi contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili che aiutano ad affrontare i sintomi della menopausa.

Finiamo poi con la liquirizia o Glycyrrhiza glabra, una pianta perenne della famiglia delle Leguminosae. Utilizzata come digestivo, espettorante e antinfiammatorio, è molto utile nella cura della tosse, del mal di gola e dell’acidità gastrica.

Insomma, con tutti questi benefici, a pranzo, farete il pieno di salute per voi e per i vostri amici! Ringraziamo lo chef Danilo Angè per quest’ottima ricetta<!

 Ed ecco la preparazione della crema di piselli e fiocchi di latte con polvere di liquirizia:

 Ingredienti:

  • 300 gr di pomodori datterini
  • 100 gr di porri
  • 1 foglia di alloro
  • 300 gr di patate
  • brodo vegetale
  • 300 gr di piselli sgusciati
  • 300 gr di fiocchi di latte Fitline Exquisa
  • q.b. liquirizia in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

La preparazione della crema di piselli, fiocchi di latte e polvere di liquirizia:

Tagliate i pomodori datterini a metà, disponeteli su una placchetta, condite con olio, sale e pepe e fateli appassire in forno a 100°C per un’ora.

Tagliate i porri a cubetti, fate appassire in una casseruola con poco olio e alloro, unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, coprite con brodo, salate, pepate e portate a cottura.

Cuocete i piselli in acqua bollente salata, raffreddateli in acqua e ghiaccio, scolateli e frullateli con il composto di patate.

Riportate a temperatura la crema di piselli, versate nei bicchierini con i fiocchi di latte, aggiungete i pomodorini appassiti e, infine, spolverizzate con la polvere di liquirizia.

Buon appetito!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+