Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Il Mondo delle Intolleranze: ecco la nostra mission!

La missione dell’Accademia del Mondo delle Intolleranze

Cos’è l’accademia?

L’Accademia del Mondo delle Intolleranze è, di fatto, una parte indispensabile e inscindibile che si sviluppa dalla preesistente Associazione Il Mondo delle Intolleranze.

L’Accademia nasce da una specifica esigenza, quella di creare un vero e proprio punto di riferimento per ciò che riguarda il lato pratico di un’alimentazione che deve necessariamente porre la massima attenzione nei confronti delle intolleranze alimentari, qualunque esse siano e a qualunque livello di gravità.

Il progetto

Corsi di formazione

L’Accademia del Mondo delle Intolleranze è stata concepita e strutturata in modo da diventare uno spazio concreto dedicato alla formazione sul campo.

 

Una formazione a portata di tutti, che si auspica di abbracciare famiglie, professionisti nel mondo del food, aziende che gestiscono mense scolastiche e aziendali, medici specialisti ecc.

 

Nelle cucine dell’Accademia si imparerà a cucinare in modo da poter vincere con gusto le problematiche di chi soffre di intolleranze, rendendo perfettamente vivibili i disagi derivanti da criticità alimentari o malattie.

 

Un percorso formativo che si rivolge a coloro che, per un motivo personale, per necessità o per motivi professionali, hanno bisogno di imparare a cucinare o di seguire la propria e altrui alimentazione, senza introdurre alimenti che comprometterebbero inevitabilmente lo stato di salute di chi soffre di intolleranze.

La cucina degli intolleranti

L’Accademia del Mondo delle Intolleranze è il luogo in cui, Tiziana Colombo – esperta in alimentazione, già fondatrice dell’Associazione Il Mondo delle Intolleranze e del blog www.nonnapaperina.it – svolge funzioni fondamentali insieme a un Comitato Scientifico che si occupa di supervisionare, curare e promulgare l’attività scientifica dell’Associazione Il Mondo delle Intolleranze, promuovendo contatti con istituzioni, associazioni e altre realtà di carattere scientifico.

 

Poiché è assolutamente necessario offrire informazioni certe e puntuali riguardo le intolleranze alimentari, la collaborazione di medici e nutrizionisti con l’Accademia del Mondo delle Intolleranze diventa un punto saldo e fondamentale su cui costruire una formazione in ambito alimentare.

Obbiettivo dell’ Accademia

L’obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone intolleranti attraverso la conoscenza che porta alla consapevolezza di ciò che accade nei processi fisiologici di chi soffre di intolleranze alimentari, e di come si può prevenire o far fronte alle criticità che ne derivano.

 

In questo modo diventerà possibile contrastare in maniera forte e decisa il dilagante e pericoloso processo di banalizzazione riguardo l’argomento, dando tutti gli strumenti per smascherare e smentire le sempre più frequenti fake news in cui è ancora troppo facile incappare.

 

Inoltre, un apporto indispensabile è fornito dal lavoro di una squadra che annovera giornalisti, chef, aziende attive nei settori alimentari e del ristoro, e di uno staff che si occupa di promuovere le iniziative svolte nell’Accademia e i progetti legati ad essa e al tema delle intolleranze alimentari.

Accademia del Mondo delle Intolleranze-logo

Gli eventi proposti

Confronti, conferenze, corsi su intolleranze specifiche, corsi generali su come approcciarsi a tecniche di preparazione inusuali ma fondamentali per chi soffre di alcuni tipi di intolleranza (ad esempio quella al nichel).

 

Corsi sui materiali che compongono i vari utensili da cucina, corsi riguardo ingredienti alternativi e importantissimi per chi vuole combattere un problema alimentare riscattando occhi e palato con piatti bellissimi e buonissimi (senza glutine, senza lattosio, senza nichel, senza lievito, senza uovo…).

 

Tour enogastronomici, cooking show, laboratori, degustazioni, seminari sulla cucina naturale/salutistica e eventi aziendali in tema con Il Mondo delle Intolleranze sono alcune delle attività che verranno proposte, organizzate e sostenute dall’Accademia.

Entra nel nostro gruppo

Aiuta Il Mondo delle Intolleranze a proseguire la propria ricerca e la divulgazione di informazioni, novità, ricette e preziosi consigli di esperti biologi e nutrizionisti che hanno a cuore il problema delle allergie e delle intolleranze alimentari.