Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Tutti i segreti della cottura sottovuoto a bassa temperatura

Tutti i segreti della cottura sottovuoto a bassa temperatura

Organizer

Il Mondo delle Intolleranze

Website: https://www.eventbrite.it/o/il-mondo-delle-intolleranze-8259093774
Venue

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24, 20060 Basiano

Basiano, Lombardia, IT, 20060

Tutti i segreti della cottura sottovuoto a bassa temperatura. Ma che cosa è la cucina sottovuoto? Negli ultimi anni è stata riscoperta una modalità di cottura degli alimenti nata intorno agli anni 70 e che prende il nome di cottura sottovuoto. La sua denominazione deriva dal fatto che utilizza un procedimento di cottura del cibo molto vantaggioso: il cibo viene inserito in un sacchetto sottovuoto e poi cucinato a bagnomaria con una temperatura intorno ai 100 gradi centigradi.


La cottura sottovuoto viene usata dagli chef più importanti del mondo che si avvalgono di questa tecnica nei loro ristoranti perché la ritengono dotata di maggiore flessibilità nell’utilizzo degli ingredienti che possono essere usati per variegate preparazioni senza che ne siano compromesse le proprietà organolettiche.


Una lezione per una serie di ricette nuove, originali e a successo assicurato!


Ecco i piatti che verranno preparati e degustati


Uovo cremoso, broccoli e crostino all’acciuga


Lonza, salsa tonnata, radicchio e arance


Polpo, crema di patate e alghe croccanti


Sfogliatina con mela, spuma alla cannella e pistacchi





Ma chi è Danilo Angè? Ecco come si racconta




La ricerca costante è un elemento irrinunciabile per migliorare la qualità della proposta in cucina, così come la conoscenza e l’uso appropriato delle nuove tecniche di cottura. Utilizzo materie prime freschissime, di stagione, di alta qualità, meglio se biologiche; cerco di ridurre i grassi e adoro le erbe aromatiche. Ritengo indispensabile valorizzare i prodotti del territorio e la cucina regionale; il nostro Paese vanta un patrimonio invidiabile. Al di là di facili mode e tendenze, le proposte gastronomiche devono adeguarsi al gusto e alle esigenze contemporanei.




Mi piace presentare i piatti in modo personale e accurato; la ricerca dell’armonia passa anche attraverso forme e colori, che si percepiscono prima dell’assaggio: un piatto si mangia prima con gli occhi. Un equilibrato mix fra tradizione e innovazione può essere la chiave del successo in cucina; l’ingrediente più significativo rimane tuttavia la passione

Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS