Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Impariamo a preparare qualcosa di buono per la colazione o la merenda

Impariamo a preparare qualcosa di buono per la colazione o la merenda

Venue

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24, 20060 Basiano

Basiano, Lombardia, IT, 20060

Una colazione adatta a tutti


Gli intolleranti al lattosio e al glutine ma anche gli intolleranti al nichel sanno quanto può essere difficile e stressante preparare una colazione priva di alimenti che possano presentare un rischio. Eppure, sul portale di Nonna Paperina, vi do la possibilità di avere un risveglio dolce e senza stress, proponendovi una vasta selezione di colazioni a prova di intolleranze e allergie.


Cosa preferite? Dolce o salato? Té o caffè? Soffrire di un’intolleranza o di un’allergia non vuol dire rinunciare a una colazione piena di gusto e di energia. Si tratta di uno dei pasti fondamentali e ci permette di iniziare con il piede giusto la nostra giornata. Una buona colazione, infatti, equivale a un ottimo risveglio.


Ingredienti sostitutivi e gustosi


Per poter preparare una colazione gustosa a prova di intolleranze basta far attenzione agli ingredienti selezionati. Oltre a una vasta gamma di prodotti senza glutine, lattosio o a basso contenuto di nichel presenti nei supermercati più forniti, infatti, esistono ingredienti naturalmente privi di queste sostanze. Farina di riso, sostitutivi del cioccolato, dolcificanti naturali sono solo alcuni degli alimenti che ci permettono di fare una colazione senza rischi.


Ed ecco le delizie che prepareremo insieme. Pronto il grembiule?




  • Torta cocco e carote




  • Cake caramello e burro salato




  • Sbrisolona all’ananas




  • Crostatine di marmellata






Ma chi è Angelo Principe?  Ecco come si racconta


Originario della Calabria, dove ha conseguito i diplomi di “Addetto ai Servizi Alberghieri di Cucina” e di “Tecnico delle Attività Alberghiere”, il pasticcere Angelo Principe ha dimostrato, sin dall’adolescenza, una spiccata curiosità e desiderio di apprendere che ha esaudito prestando servizio in vari hotel in Italia e all’estero (come ad esempio l’hotel Capo caccia di Alghero, e l’hotel Exelsior di Cran sur Sierre in Svizzera). La voglia di approfondire i contenuti tecnico professionali dell’arte bianca lo hanno condotto a compiere corsi e stage specifici e il conseguimento del diploma professionale in pasticceria.


Divenuto docente presso l’IPSAR Carlo Porta di Milano, Angelo Principe ha accresciuto e diversificato le sue collaborazioni in ambito strettamente professionale con attività e consulenze presso importanti ristoranti (quali lo Stendhal e l’Osteria dei Binari) e scuole di alta cucina (Altopalato, SpazioMedagliani), affiancando contributi di carattere culturale con pubblicazioni di settore quali l’enciclopedia “finalmente dolci” della Fabbri Editori e facendosi promotore della rivista “spazio dolce”, magazine che prende in esame i diversi punti di vista del mondo della pasticceria.


Ad arricchire il suo profilo professionale la collaborazione con aziende produttrici di attrezzature per lo sviluppo e ricerca di nuovi strumenti di lavoro e l’appartenenza al Richemont club Italia e alla Federazione Italiana Cuochi.

Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS