Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Il mare in tavola :dalla pulizia al piatto

Il mare in tavola :dalla pulizia al piatto

Details
Date:

settembre 26

Time:

07:00 pm - 11:00 pm

Click to Register: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-il-mare-in-tavola-dalla-pulizia-al-piatto-50019807591
Organizer

Il Mondo delle Intolleranze

Website: https://www.eventbrite.it/o/il-mondo-delle-intolleranze-8259093774
Venue

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24, 20060 Basiano

Basiano, Lombardia, IT, 20060

Un corso per scoprire passo dopo passo come realizzare deliziosi piatti gourmet che esaltino le caratteristiche di alcuni tipi di pesce. Lo chef Giorgio Perin ci insegna come scegliere, pulire e infine cucinare con varie tecniche di cottura  alcuni tipi di pesce attraverso una serie di ricette molto gustose.


Tutti conosciamo il branzino anche perché, tra l’altro, è un pesce molto buono e versatile. Lo possiamo cucinare in tanti modi diversi e combinarlo con differenti tipi di contorni. Tuttavia, quando si tratta di scelta, pulizia e cottura, sono numerosi gli errori da non fare con il branzino, e conoscerli è sicuramente un buon punto d’inizio al fine di migliorarsi e di imparare a destreggiarsi tra i fornelli portando sempre dei piatti impeccabili a tavola.


Uno sbaglio  che spesso viene fatto quando si cucina l’orata consiste nel buttare via il fondo di cottura, lasciandolo nella teglia o nel tegame. L’orata, in realtà, ha dei succhi deliziosi che si trasformano in fantastici sughetti da usare durante l’impiattamento per rendere la portata ancor più buona. Quindi, anche quello di buttare i suoi succhi è uno degli errori da non fare con l’orata.


Questo è tanto altro al Corso base di pesce. Siete pronti?



  • Come sfilettare i pesci: Branzino – Orata

  • Ravioli di pasta fresca farciti allo scorfano e foglie di basilico croccanti

  • Bisque di crostacei

  • Timballo di branzino con scarola stufata

  • Salsa ideale per pasta fresca con Gamberi/ Scampi / Astice

  • Filetto di Orata in crosta su vellutata di cannellini

  • Passatelli alla romagnola con brodetto di gamberi

  • Cestino di sfoglia al sesamo con guazzetto di Cozze

  • Seppia farcita e grigliata su acqua di pomodoro



Ma chi è Giorgio Perin?


Giorgio Perin è una persona competente e centrata, svolge da vent’anni la professione che ha scelto ed è stimatissimo anche all’interno di Apci, Associazione professionale cuochi italiani, dove ricopre il ruolo di consigliere nazionale e di responsabile del progetto Apci Chef Italia, che valorizza all’interno dell’associazione le capacità dei singoli e la qualità del lavoro di tutti. .


Competitivo quanto basta e bravo oltre il necessario, mette insieme un medagliere di tutto rispetto con ori, argenti e riconoscimenti nelle più svariate tecniche di cucina. Mentre lavora o vi parla, i suoi occhi guardano lontano e il suo spirito è pronto a gettare il cuore oltre l’ostacolo… perché il cammino, in montagna e in cucina non si deve fermare mai.


Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS