Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

I primi piatti della domenica senza glutine con lo chef Marco Scaglione

I primi piatti della domenica senza glutine con lo chef Marco Scaglione

Venue

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24, 20060 Basiano

Basiano, Lombardia, IT, 20060

Non rinunciate al gusto della pasta fresca fatta in casa a causa di intolleranze! Lo chef Marco Scaglione vi seguirà in un percorso didattico alla scoperta della realizzazione di una speciale pasta fresca gluten free. Il corso  si rivolge a tutti coloro che decidono di approcciarsi per la prima volta al mondo della cucina senza glutine.


 

Ecco un’idea delle ricette che prepareremo

 

Lasagne verdi al forno con ragù di manzo 

Cannelloni alla curcuma con ripieno di gamberi, gratinati in forno 

Crespelle con farina di fagiolo cannellino con ricotta e spinaci, gratinati in forno con pecorino sardo 

Doppia sfoglia a raviolo con ripieno di verdure di stagione, mantecati con baccalà alla vicentina 

Ma chi è Marco Scaglione ? Chef per Passione


Nato in Sicilia, si appassiona alla cucina già da bambino. Durante la adolescenza si trasferisce in Toscana, dove frequenta la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme. Finiti gli studi inizia subito a lavorare nelle cucine francesi per poi tornare in Italia per intraprendere, insieme all’AIC (Associazione Italiana Celiachia), un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi


I suoi piatti rispecchiano l’amore per la buona tavola, i sapori e il calore dei luoghi dove ha vissuto, dalla Sicilia alla Toscana passando per la Francia. Per quanto riguarda la cucina dedicata alle intolleranze predilige il naturalmente senza” che non è sinonimo di senza gusto.


E’ stato per due volte vincitore del trofeo di alta cucina senza glutine dell’AIC ed è autore di diverse pubblicazioni in tema di cucina e intolleranze; collabora sia con riviste del settore che come consulente e docente presso scuole di cucina, istituti alberghieri e privati.


La passione e la competenza caratterizzano il lavoro dello Chef Marco Scaglione che ha saputo nel tempo accrescere le sue doti, rafforzarle con lo studio e l’aggiornamento e sviluppare la sua arte non solo nel saper fare ma anche e soprattutto nel saperlo insegnare ad altri.


Questo è il valore aggiunto del talento di Scaglione: essere in grado di trasmettere all’esterno tecniche e insegnamenti efficaci per la lavorazione del senza glutine e mettere a disposizione degli altri le conoscenze acquisite, maturate e sempre in continuo aggiornamento.

Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS