Oggi l’Accademia apre le porte al delizioso mondo della pasticceria. Un corso didattico seguito dallo chef Marco Scaglione insegnerà agli amanti della cucina tutto ciò che serve sapere sull’arte dolciaria realizzata con materie prime consumate da coloro che soffrono di intolleranze. Vi aspettiamo per scoprire tutto ciò che la pasticceria gluten free ha da offrirvi.
Ma chi è Marco Scaglione ? Chef per Passione
Nato in Sicilia, si appassiona alla cucina già da bambino. Durante la adolescenza si trasferisce in Toscana, dove frequenta la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme. Finiti gli studi inizia subito a lavorare nelle cucine francesi per poi tornare in Italia per intraprendere, insieme all’AIC (Associazione Italiana Celiachia), un progetto di cucina senza glutine dedicato ai bambini del Saharawi
I suoi piatti rispecchiano l’amore per la buona tavola, i sapori e il calore dei luoghi dove ha vissuto, dalla Sicilia alla Toscana passando per la Francia. Per quanto riguarda la cucina dedicata alle intolleranze predilige il naturalmente senza” che non è sinonimo di senza gusto.
E’ stato per due volte vincitore del trofeo di alta cucina senza glutine dell’AIC ed è autore di diverse pubblicazioni in tema di cucina e intolleranze; collabora sia con riviste del settore che come consulente e docente presso scuole di cucina, istituti alberghieri e privati.
La passione e la competenza caratterizzano il lavoro dello Chef Marco Scaglione che ha saputo nel tempo accrescere le sue doti, rafforzarle con lo studio e l’aggiornamento e sviluppare la sua arte non solo nel saper fare ma anche e soprattutto nel saperlo insegnare ad altri.
Questo è il valore aggiunto del talento di Scaglione: essere in grado di trasmettere all’esterno tecniche e insegnamenti efficaci per la lavorazione del senza glutine e mettere a disposizione degli altri le conoscenze acquisite, maturate e sempre in continuo aggiornamento.
Comments are closed.