Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Corso professionale cottura sottovuoto a bassa temperatura con Danilo Angè

Corso professionale cottura sottovuoto a bassa temperatura con Danilo Angè

Details
Start:

febbraio 25 - 09:30 am

End:

febbraio 26 - 06:30 pm

Click to Register: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-corso-professionale-cottura-sottovuoto-a-bassa-temperatura-con-danilo-ange-51944467300
Organizer

Il Mondo delle Intolleranze

Website: https://www.eventbrite.it/o/il-mondo-delle-intolleranze-8259093774
Venue

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24, 20060 Basiano

Basiano, Lombardia, IT, 20060

Corso dedicato ai professionisti per la cottura sottovuoto a bassa temperatura con Danilo Angè


Lo Chef Danilo Angè propone un corso dedicato ai professionisti che desiderano apprendere la tecnica della cottura a bassa temperatura con metodo tradizionale, in olio e sottovuoto. Verranno affrontate diverse preparazioni a base di carne e di pesce con la tecnica del sottovuoto a bassa temperatura per illustrarne gli innumerevoli vantaggi, come la facilità di esecuzione, la massima valorizzazione delle materie prime e la facilità di conservazione.


Al termine del percorso della durata di due giorni ogni corsista riceverà una dispensa con tutte le ricette realizzate durante il corso e l’attestato di partecipazione firmato dallo chef.


Negli ultimi anni è stata riscoperta una modalità di cottura degli alimenti nata intorno agli anni 70 e che prende il nome di cottura sottovuoto. La sua denominazione deriva dal fatto che utilizza un procedimento di cottura del cibo molto vantaggioso: il cibo viene inserito in un sacchetto sottovuoto e poi cucinato a bagnomaria con una temperatura massimo di 84 gradi centigradi.


La cottura sottovuoto viene usata dagli chef più importanti del mondo che si avvalgono di questa tecnica nei loro ristoranti perché la ritengono dotata di maggiore flessibilità nell’utilizzo degli ingredienti che possono essere usati per variegate preparazioni senza che ne siano compromesse le proprietà organolettiche


Ad ogni allievo viene consegnata la dispensa con tutte le ricette oggetto del corso e l’attestato di partecipazione firmato dallo chef docente.


Il corso si sviluppa in due intere giornate


Orari dalle 9,30 alle ore 17,30 con pausa pranzo


1 giorno lunedì 25 Febbraio 2019


Ore 9,30   Arrivo partecipanti, registrazione, piccolo coffee break di benvenuto


Ore 10,00 Aula didattica: Parte teorica sulle attrezzature, spiegazione della tecnica, vantaggi di questa tecnica, il sottovuoto, i sacchetti per la cottura, la cottura, la rigenerazione, la conservazione.


Ore 13,00 Pausa pranzo


Ore 14,00 Preparazione delle derrate per le cotture


2 giorno martedì 26 Febbraio 2019


Ore  9,30 Coffe break


Ore 10,00 Preparazione derrate per le cotture


Ore 13,00 Pausa pranzo con i piatti preparati


Ore 16,00 Pausa caffè con i dessert preparati a bassa temperatura


Ore 17,00 Domande, degustazione e la foto di rito.



Danilo Angè, il professionista del gusto


Nato a Milano nel 1966, ha seguito gli studi presso l’I.P.A.S. “Amerigo Vespucci” di Milano, città dove ha intrapreso l’attività professionale lavorando presso diversi ristoranti e alberghi.


Da sempre affianca l’attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppa parallelamente, collaborando con scuole di cucina e Istituti Alberghieri, aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.


Spesso ospite al programma televisivo “La Vecchia Fattoria”, già “Verdemattina”, presso la RAI in qualità di consulente di cucina e settimanalmente per quattro anni alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. Ho partecipato inoltre per il tutto il 2016 al programma “Uno Mattina” di RaiUno con “Pillole di gusto” in collaborazione con la nutrizionista Evelina Flachi.


Oltre ad aver partecipato a prestigiosi concorsi di gastronomia internazionali, nel 2005 è stato premiato con l’asparago d’oro, primo premio del XX concorso nazionale sull’asparago verde di Altedo, e ha vinto un premio dedicato a Vincenzo Buonassisi per la pasticceria nella ristorazione, organizzato dalla rivista Barolo & Co.


 



Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *