Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze
sedanini di lenticchie rosse

I tanti buoni motivi per gustare un buon piatto di sedanini di lenticchie rosse

Stanchi della solita pasta: ecco i sedanini di lenticchie rosse

Molti di noi sono abituati a mangiare la pasta bianca, tutti i giorni o quasi. Tuttavia, per quanto sia energetica e migliore di altri prodotti industriali, variare fa bene e sul mercato ci sono tante valide e gustose alternative. Tra queste troviamo i sedanini di lenticchie rosse. Sapevate che si poteva preparare la pasta con questo legume? Al giorno d’oggi, è un alimento preparato in vari modi e le lenticchie sono decisamente un ingrediente capace di fare la differenza.

Infatti, come potrete immaginare, si tratta di una combinazione ideale per regalarci più gusto e persino molti nutrienti in più. Detto questo, andiamo ad indagare: ecco tutte le caratteristiche di questa pasta diversa dal solito…

Le lenticchie: un delizioso legume con una lunga storia…

Le lenticchie le conosciamo tutti, sono note e amate in tutto il mondo. È interessante sapere che si presentano come uno dei legumi più antichi: le popolazioni del passato iniziarono a coltivarle già nel 7.000 a.C., in gran parte dei territori asiatici. Le coltivavano per il loro sapore, ma anche per le loro numerose proprietà terapeutiche e nutrizionali. Sono disponibili in diversi colori e ogni varietà propone un differente sapore…

Pertanto, è ovvio che per la preparazione dei sedanini di lenticchie rosse, se ne usa una particolare varietà, conosciuta persino come “lenticchia egiziana”. Si tratta di una tipologia di lenticchie tanto utilizzata in Medio Oriente, che si rivela gustosa, povera di grassi e ricca invece di omega 3, antiossidanti, proteine e fibre. Presenta inoltre elevati livelli di magnesio, fosforo, potassio e altri minerali, nonché di vitamina A, B1, B2, B3, B4, B6, B9, C, E, K e J.

Per tutti questi motivi, possiamo avere la certezza di contare su un tipo di pasta estremamente nutriente, consigliata anche per i bambini. È facilmente digeribile, versatile e adatta a numerose preparazione e condimenti. Tuttavia, ci sono molte altre cose da non sottovalutare quando si tratta di portare in tavola questa pietanza…

Ecco le altre proprietà che questi legumi regalano ai sedanini di lenticchie rosse

Come avrete capito, le lenticchie sono uniche, anche quelle rosse. Ad ogni modo, è opportuno considerare che ci permettono di avvalerci di un delizioso pasto, idoneo anche per i celiaci, in quanto non contengono glutine. Secondo le ricerche, questi legumi sono persino degli ottimi antitumorali, perfetti per tutti e in particolare per le donne in gravidanza. Aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali, ad abbassare il colesterolo e a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.

Grazie al loro ingrediente principale, i sedanini di lenticchie rosse si presentano come un alimento estremamente proteico e ottimo per favorire la salute dei muscoli e del sistema nervoso, per alleviare l’anemia, per prevenire diverse patologie cardiache e per aumentare e prolungare il nostro senso di sazietà… Insomma, questa pasta è davvero fantastica sotto molti punti di vista! Siete pronti per assaggiarla? Con ogni condimento, sarà l’ideale per ogni vostro pasto principale!

 

Avatar

Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *