Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze

Gli appuntamenti della Settimana Nazionale della Celiachia

Settimana ricca di eventi al Mondo delle Intolleranze in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia

Dall’11 al 19 maggio avrà luogo la Settimana Nazionale della Celiachia, e l’accademia del Mondo delle Intolleranze ha pensato una serie di eventi esclusivamente gluten free.

Per prima cosa però parliamo delle Settimana Nazionale della Celiachia, perché nasce e lo scopo che si propone. L’idea di dar luogo a questo evento è dell’Associazione Italiana Celiachia Onlus che dal 2015 promuove questa iniziativa, ogni anno dedicata ad una differente tematica. Quest’anno il focus dell’evento sarà sul futuro della diagnosi di celiachia, che ad oggi rappresentano solo il 30% di quelle realmente attese. La difficoltà in questo processo sta infatti nell’ampia rosa di sintomi che caratterizza questa malattia e che sempre più spesso discostano da quelli tradizionalmente attribuiti a questa problematica.

Sensibilizzare è pertanto un obiettivo di estrema importanza, far conoscere il problema e promuovere una diagnostica più rapida ed efficace in favore dei soggetti affetti da questa patologia, ma che ancora non sanno di esserlo.

Il Mondo delle Intolleranze e la Settimana Nazionale della Celiachia

Tanti gli eventi in programma tra il 13 e il 17 maggio in occasione della settimana della celiachia, disponibili ad un costo privilegiato per tutti i soci dell’associazione.

Ad aprire le danze sarà il press day riservato alla stampa e ai professionisti del settore che lunedì 13 maggio potranno prender parte alla presentazione dell’associazione, nonché all’introduzione degli eventi che caratterizzeranno questa settimana. È in programma poi l’intervento della nutrizionista Federica Lombardi che parlerà della celiachia. A conclusione non mancherà poi un buffet preparato dallo chef Daniele Zennaro esclusivamente gluten free.

Lo chef Daniele Zennaro, sempre lo stesso giorno in serata, sarà l’autore di un’apericena rigorosamente gluten free e lactose free. Lo chef padrone di casa al Marciano Excelsior di Venezia, proporrà una degustazione di prodotti veneziani d’eccellenza realizzati appositamente senza glutine vista l’occasione.

Mercoledì 15 maggio si terrà un incontro nel quale si parlerà di fibromalgia, problematica che secondo una statistica interessa anche parecchi celiaci, e trovi terreno fertile per manifestarsi nei soggetti affetti da questa malattia. Il dottor Marco Giovanni Monzani e l’osteopata dottor Stefano Uberti parleranno della problematica e spiegheranno come l’alimentazione possa essere utile a contrastare la fibromalgia.

Giovedì 16 maggio nel pomeriggio sarà invece la volta del pane. Lo chef Marco Scaglione infatti illustrerà i segreti della preparazione del pane senza glutine insieme:

  • Bocconcini al sesamo
  • Filoncini multi cereale
  • Baguette ai semi
  • Pizzette di grano saraceno
  • Focaccine al sorgo e origano
  • Calzone fritto con farina di lenticchie.

A conclusione di una settimana già estremamente ricca di per sé, troviamo poi l’happyhour con lo chef Marcello Ferrarini. Materie prime d’eccellenza, musica e una location all’aperto per far da sfondo a questo evento dove si potranno gustare finger food e appetizer privi di glutine.

Infine ci sarà una breve conferenza tenuta dal professor Michele Di Stefano, specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Università di Pavia, e Simonetta Nepi nel quale si farà chiarezza su celiachia e ipersensibilità al glutine dal titolo “Il glutine è amico o nemico?

Se desiderate partecipare ad uno o più eventi non perdete tempo ed iscrivetevi, i posti sono limitati.

 

Avatar

Mondo delle Intolleranze

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *