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Fusilli di piselli: leggeri, saporiti e perfetti per ogni occasione!

Un primo piatto con i fusilli di piselli verdi…

Fino a qualche tempo fa, non avremo mai pensato di assaggiare una pasta diversa da quella classica, semplice, bianca e fatta con la farina di grano. Tuttavia, al giorno d’oggi le cose sono cambiate e possiamo preparare dei primi per tutti gusti, scegliendo tra diverse varietà di pasta ogni giorno. Proprio per questo, oggi parliamo dei fusilli di piselli verdi: buoni, genuini, versatili e ricchi di nutrienti. Potranno essere combinati con tantissimi altri ingredienti e regalarvi tantissima soddisfazione ogni volta che li porterete in tavola!

Sono tantissimi i vegetali con i quali attualmente prepariamo spaghetti, gnocchi, orecchiette, penne e farfalle… e dobbiamo dire che anche i piselli si prestano perfettamente a questo tipo di preparazioni. Questi legumi dal dolce sapore nascono da una pianta annuale chiamata Pisum Sativum, che è stata iniziata a coltivare presumibilmente circa 5mila anni fa… Andiamo a scoprirne le potenzialità e tutte le caratteristiche che questo alimento può donare al nostro prossimo piatto di pasta!

I piselli: proprietà e benefici… da gustare!

Oltre alla loro dolcezza, dovuta principalmente al loro sostanzioso contenuto di zuccheri vegetali, questi legumi possono aiutarci a portare in tavola un primo fatto di salute e preziosi nutrienti. Vengono coltivati praticamente in ogni parte del mondo, specialmente in Asia, e sono disponibili in numerose varietà. Ognuna di queste ultime eccelle per il suo gusto e presenta un valore nutrizionale e terapeutico da non sottovalutare.

Questo significa che ogni piatto di fusilli di piselli contiene una buona quantità di minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, zinco, manganese, rame e selenio; e di vitamine quali la A, la B1, la B2, la B3, la B5, la B6, la C, la E, la K e la J! Questi legumi regaleranno al nostro primo persino una valida dose di antiossidanti, fibre e numerosi altri fitonutrienti importanti per il nostro organismo.

I benefici derivati dal loro consumo riguardano principalmente l’intestino, la pelle, l’apparato cardiovascolare e il sistema nervoso. Secondo gli studiosi, i piselli sono l’ideale per le donne in gravidanza, per i bambini, per gli anziani e per tutti coloro che soffrono di diabete e ipercolesterolemia. Infatti, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia, a migliorare la sintesi delle proteine e ad ottimizzare il metabolismo. Questi alimenti vantano inoltre di proprietà sazianti, antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti!

Avete voglia di un buon pasto a base di fusilli di piselli verdi?

Probabilmente, non vedete l’ora di assaggiarli. Perciò, che dire di più? Stiamo ovviamente parlando di un tipo di pasta buono e salutare, che può abbinarsi a numerosi e diversi condimenti. Quindi, possiamo usarla per la preparazione di numerose ricette e assaporare ogni volta degli intrecci di sapori differenti e pur sempre coinvolgenti.

Il suggerimento è di provare i fusilli di piselli verdi con la panna o il pomodoro, con ingredienti a crudo (ideali per un’insalata di pasta) e con tutti i sughi elaborati che più preferite. Rimarrete molto soddisfatti e, certamente, non rimpiangerete la pasta bianca… Mettete in moto la vostra fantasia e accendete i fornelli!

 

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Tiziana Colombo

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