Benvenuto nel Mondo delle Intolleranze
Dolori articolari e muscolari

Dolori articolari e muscolari: la soluzione la troviamo in natura

Il problema dei dolori articolari e muscolari

Ogni giorno, e specialmente a ridosso dei cambi di stagione, un numero sempre più vasto di persone soffre di dolori articolari e muscolari, locali o diffusi in varie sedi del corpo. Se pensiamo che solo in Italia si contano oltre 5 milioni di persone che combattono il fastidio dei dolori reumatici, ci possiamo rendere conto di quanto sia frequente questo disturbo che, a volte, è anche molto doloroso.

Pur manifestando lo stesso tipo problematica, i dolori articolari si differenziano da quelli muscolari perché essi colpiscono le giunture e, solitamente, zone come le caviglie, le ginocchia, i gomiti e la giuntura dell’avambraccio. I dolori muscolari interessano appunto la muscolatura e colpiscono un’area del corpo più vasta, come ad esempio una spalla, la schiena e le gambe. Come possiamo contrastare questi disturbi?

I rimedi naturali da non sottovalutare

I disturbi di tipo articolare o muscolare s’intensificano solitamente a causa del freddo, dell’infiammazione di un organo circostante che provoca un dolore riflesso o della sedentarietà che favorisce lo svilupparsi della rigidità muscolare e articolare. In ogni situazione, il fastidio può essere più o meno grave, nonché più o meno forte. Ad ogni modo, possiamo affidarci ad alcuni rimedi proposti dalla natura.

Nel momento in cui si scongiura l’ipotesi che i dolori articolari e muscolari derivino da problemi o patologie interne all’organismo umano, si può tentare di risolverli o alleviarli avvalendosi di piante dall’elevato potere officinale, come l’Artiglio del Diavolo che contrasta la rigidità. Questo vegetale può essere combinato con l’azione della glucosammina e del magnesio, che agevolano la mobilità articolare favorendo la decontrazione neuromuscolare.

Queste sostanze naturali e benefiche riescono a distendere, decontrarre e alleviare la sintomatologia dolorosa. Perciò, usando questi rimedi erboristici con regolarità e/o al bisogno, si può riuscire ad allentare la morsa dei sintomi in poco tempo, fino anche ad eliminare totalmente il dolore. Pertanto, con un po’ di costanza e pazienza, la natura può assicurarci delle soluzioni molto efficaci.

Come possiamo portare questi rimedi per i dolori articolari e muscolari nella nostra routine?

A tal fine, ci sono diverse aziende che propongono prodotti di qualità con i componenti che abbiamo appena visto. Tra queste troviamo Esi, azienda leader del settore dal 1975, che ha creato integratori al 100% naturali, adatti anche a questo tipo di disturbo. Uno dei più noti è No•Dol, un integratore alimentare per i dolori di tipo muscolare e articolare, disponibile sia in capsule che in flaconcini da 20 ml e composto da glucosamina, condroitina, MSM, manganese, Artiglio del Diavolo e Aloe Barbadensis.

Ognuno degli ingredienti utilizzati serve per alleviare o risolvere una delle problematiche che causano i dolori articolari o muscolari. La glucosamina e la condroitina, per esempio, sono elementi che compongono la cartilagine; il manganese permette che i tessuti connettivi e le ossa si formino e restino normali, mentre l’Artiglio del Diavolo favorisce la funzionalità articolare irrigiditasi per il dolore. Pertanto, la natura è decisamente dalla nostra parte e lasciare che ci aiuti è spesso la soluzione più giusta.

 

 

Avatar

Tiziana Colombo

VIEW ALL POSTS

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *