Fusilli di piselli

Fusilli di piselli: perfetti per ogni occasione!

Un primo piatto con i fusilli di piselli verdi…

Fino a qualche tempo fa, non avremo mai pensato di assaggiare una pasta diversa da quella classica, semplice, bianca e fatta con la farina di grano. Tuttavia, al giorno d’oggi le cose sono cambiate e possiamo preparare dei primi per tutti gusti, scegliendo tra diverse varietà di pasta ogni giorno. Proprio per questo, oggi parliamo dei fusilli di piselli verdi: buoni, genuini, versatili e ricchi di nutrienti. Potranno essere combinati con tantissimi altri ingredienti e regalarvi tantissima soddisfazione ogni volta che li porterete in tavola!

Sono tantissimi i vegetali con i quali attualmente prepariamo spaghetti, gnocchi, orecchiette, penne e farfalle… e dobbiamo dire che anche i piselli si prestano perfettamente a questo tipo di preparazioni. Questi legumi dal dolce sapore nascono da una pianta annuale chiamata Pisum Sativum, che è stata iniziata a coltivare presumibilmente circa 5mila anni fa… Andiamo a scoprirne le potenzialità e tutte le caratteristiche che questo alimento può donare al nostro prossimo piatto di pasta!

I piselli: proprietà e benefici… da gustare!

Oltre alla loro dolcezza, dovuta principalmente al loro sostanzioso contenuto di zuccheri vegetali, questi legumi possono aiutarci a portare in tavola un primo fatto di salute e preziosi nutrienti. Vengono coltivati praticamente in ogni parte del mondo, specialmente in Asia, e sono disponibili in numerose varietà. Ognuna di queste ultime eccelle per il suo gusto e presenta un valore nutrizionale e terapeutico da non sottovalutare.

Fusilli di piselli

Questo significa che ogni piatto di fusilli di piselli contiene una buona quantità di minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, zinco, manganese, rame e selenio; e di vitamine quali la A, la B1, la B2, la B3, la B5, la B6, la C, la E, la K e la J! Questi legumi regaleranno al nostro primo persino una valida dose di antiossidanti, fibre e numerosi altri fitonutrienti importanti per il nostro organismo.

I benefici derivati dal loro consumo riguardano principalmente l’intestino, la pelle, l’apparato cardiovascolare e il sistema nervoso. Secondo gli studiosi, i piselli sono l’ideale per le donne in gravidanza, per i bambini, per gli anziani e per tutti coloro che soffrono di diabete e ipercolesterolemia. Infatti, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia, a migliorare la sintesi delle proteine e ad ottimizzare il metabolismo. Questi alimenti vantano inoltre di proprietà sazianti, antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti!

Avete voglia di un buon pasto a base di fusilli di piselli verdi?

Probabilmente, non vedete l’ora di assaggiarli. Perciò, che dire di più? Stiamo ovviamente parlando di un tipo di pasta buono e salutare, che può abbinarsi a numerosi e diversi condimenti. Quindi, possiamo usarla per la preparazione di numerose ricette e assaporare ogni volta degli intrecci di sapori differenti e pur sempre coinvolgenti.

Il suggerimento è di provare i fusilli di piselli verdi con la panna o il pomodoro, con ingredienti a crudo (ideali per un’insalata di pasta) e con tutti i sughi elaborati che più preferite. Rimarrete molto soddisfatti e, certamente, non rimpiangerete la pasta bianca… Mettete in moto la vostra fantasia e accendete i fornelli!

 

Condividi su:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+